Pol & Pol

Comunicato stampa emilio celotti nuovo presidente della sive

2 Giugno 2011

Comunicato stampa emilio celotti nuovo presidente della sive

Rinnovato il Cda della Società Italiana Viticoltura ed Enologia. Al vertice Emilio Celotti succede a Marzio Pol, ringraziato per i tre mandati svolti alla guida dell’associazione

Nel maggio scorso, durante lo svolgimento di Enoforum 2011 ad Arezzo, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del CdA Sive. Marzio Pol, presidente uscente, non si era ricandidato alla guida dopo aver espletato ben tre mandati, chiedendo una sostituzione per permettere a nuove energie di portare avanti il cammino finora tracciato. Così è avvenuto, ed Emilio Celotti, già vicepresidente, è stato scelto dal CdA dei nuovi eletti come presidente Sive per il prossimo triennio. Questa la rosa dei componenti il rinnovato consiglio di amministrazione:
•    Presidente: Emilio Celotti, professore di Enologia presso l’Università di Udine (Friuli).
•    Vice presidente: Marco Cervellera, enologo consulente residente in Toscana,
•    Sono stati riconfermati componenti del CdA Marzio Pol, enologo consulente e contitolare della della ‘Pol&Pol’ di Conegliano (TV), Francesco Martusciello, enologo e contitolare dell’azienda Grotta del Sole di Quarto (NA) e Goffredo Agostini, enologo consulente residente nelle Marche, a riconoscimento dell’importante contributo dato all’associazione nell’ultimo triennio. Neo eletti invece Vincenzo Mercurio, enologo consulente residente in Campania, e Sergio Parmeggiani, enologo consulente residente in Romagna, che potranno apportare nuove idee e punti di vista mantenendo Sive attenta alle mutate esigenze del settore.

Il CdA, esprimendo il parere anche di tutti gli iscritti, ha sinceramente ringraziato Marzio Pol per l’impegno, l’entusiasmo e l’energia profusa nei nove anni di presidenza, durante i quali è stato istituito il Premio Sive Ricerca per lo Sviluppo (Premio G. Versini 2011) e sono state avviate nuove attività di aggiornamento dell’associazione, tra cui il ciclo “Sive incontra la ricerca italiana” (con giornate a tema a Udine, Torino, San Michele all’Adige, Napoli, Teramo, …) e gli incontri “colleghi nel bicchiere”, dove un enologo illustra ai colleghi la filosofia e le tecniche utilizzate nel proprio lavoro e mostra i risultati in una degustazione. Significativo anche il contributo del presidente uscente Pol per la crescita della manifestazione biennale Enoforum organizzata in collaborazione con Vinidea.
Marzio Pol si è congratulato con i nuovi eletti ed ha espresso auguri di buon lavoro al neo-presidente, sottolineando come “Celotti, grazie al profilo professionale ed all’esperienza accumulata come vice presidente, saprà far ulteriormente progredire l’associazione verso nuovi e significativi traguardi”. Celotti, nel corso del suo mandato da vicepresidente, ha tra l’altro contribuito all’istituzione del Comitato Scientifico Sive, attualmente composto da 30 prestigiosi ricercatori da vari centri di ricerca vitivinicola della penisola, ed ha organizzato numerosi incontri di aggiornamento con le università italiane.

Un sincero ringraziamento è stato espresso anche a favore di Stefano Ferrari e Paola Manera, che non hanno rinnovato per questo mandato le candidature al CdA Sive a causa dei crescenti impegni di lavoro, ma che continueranno a supportare le attività da semplici associati.

 

Le finalità della SIVE
– Proporre occasioni di formazione ed aggiornamento professionale di qualità, con una visione globale ed internazionale dell’evoluzione tecnica.
– Svolgere un ruolo di interfaccia tra il mondo della produzione del vino e quello della ricerca enologica.
– Promuovere la ricerca scientifica in campo vitivinicolo ed in generale la crescita dell’industria enologica italiana ed il consumo del vino di qualità.

Le attività della SIVE
– Organizzazione di incontri tecnici di approfondimento in diverse regioni italiane con interventi di ricercatori specialisti stranieri e/o italiani.
– Organizzazione di viaggi studio all’estero alla scoperta di altre realtà vitivinicole.
– Organizzazione di corsi di perfezionamento in collaborazione con gli istituti ed i centri di ricerca più importanti del mondo.

S.I.V.E Associazione Culturale senza fini di lucro – Piazza 1° maggio 20 – 29028 Ponte dell’Olio (PC)
Segreteria: VINIDEA Srl tel. 0523/876423 – Fax 0523/876340 sito internet www.vinidea.it e-mail info@vinidea.it

Matteo Marenghi
Ufficio Stampa S.I.V.E.
348-8548250
matteo.marenghi@yahoo.com

Ultime News

Ho il piacere di condividere  questa vecchia foto scattata
Durante le premiazioni della ventitreesima edizione di Enoconegliano Selezione

contattaci

Cultura, Tradizione ed esperienza al tuo servizio!